Top

Dolcetto o scherzetto? L'abbigliamento per Halloween

Guida al costume di Halloween fai da te per bambini

La sera del 31 ottobre si avvicina e come ogni anno le strade si popolano di streghe, fantasmi, vampiri e altre creature della notte. Halloween è ormai una festività radicata anche nel nostro Paese, tuttavia, mentre per i bambini rappresenta un momento di gioiosa evasione, metamorfosi e dolci raccolti a mani piene, per molti genitori l'arrivo di Halloween può portare una piccola ansia nella ricerca del costume ideale per i propri piccoli.

Optare per un costume fai da te spesso risulta essere la scelta migliore: non solo offre la libertà di creare un abbigliamento su misura che rispecchia appieno la personalità e i desideri del bambino, ma diventa anche un'occasione per coinvolgerlo attivamente nel processo creativo. E, non da meno, è una soluzione generalmente più conveniente. Detto ciò, è comprensibile che non tutti i genitori abbiano dimestichezza con ago e filo o abbiano molto tempo a disposizione. Proprio per questo, nelle prossime righe, ti forniremo alcune idee di costume fai da te semplici e veloci da realizzare, che non richiedono abilità sartoriali particolari.

 

Idee creative per un costume fai da te per bambini

Halloween è l'occasione perfetta per lasciar fluire la creatività e, fortunatamente, realizzare un costume per bambini accattivante non significa necessariamente investire ore e ore di lavoro o avere competenze da sarto esperto. Ecco alcune idee che potrai realizzare con pochi materiali e in breve tempo:

  • Fantasma dal vecchio lenzuolo. Questo è forse uno dei costumi più classici, ma non perde mai il suo fascino. Prendi un vecchio lenzuolo bianco e, oltre ai tradizionali due fori per gli occhi, puoi realizzarne altri due per le braccia, permettendo una maggiore libertà di movimento. Se lo desideri, ritaglia il fondo in modo irregolare per dare un aspetto più "spettrale". Un piccolo suggerimento per rendere il look ancora più convincente: utilizza dell'ombretto nero o del trucco per enfatizzare e scurire il contorno degli occhi del bambino, conferendo un effetto ancora più spettrale e misterioso. Il grande vantaggio di questo costume? Non solo è veloce da fare, ma sotto al lenzuolo puoi vestire il bambino con una calda tuta per bambino, garantendo confort e calore nelle serate più fresche d'ottobre.

 

  • Mummia con carta igienica. Questa è un'idea semplice, ma con un impatto visivo garantito. Sono necessari 2 o 3 rotoli di carta igienica o della garza, qualche pezzo di nastro adesivo e voilà! Avvolgi delicatamente il tuo piccolo partendo dalle gambe fino alla testa testa, lasciando scoperti solo gli occhi e la bocca. Per rendere la mummia ancora più realistica, puoi optare per l'aggiunta di trucco utilizzando ombretti in tonalità marroni e grigie per creare un effetto "antico" e "sporco" sulla pelle esposta, come mani e viso. Sotto la carta igienica o la garza è consigliabile che venga indossato un abbigliamento per bambini caldo e aderente, preferibilmente di colore chiaro come bianco o beige.

 

  • Piccola streghetta. Inizia con una base nera, come un vestito antico o, se preferisci, una combinazione di maglietta lunga e gonna nera. Per conferire un tocco da vera strega, puoi personalizzare il bordo della gonna con tagli irregolari o aggiungere qualche strappo strategicamente posizionato. Se non hai un cappello da strega, puoi crearne uno con del cartoncino nero formando un cono per la parte puntuta e attaccando un cerchio piatto per il bordo. Arricchisci il costume con qualche gioiello: vecchi monili o collane di perla possono diventare amuleti magici. Infine, utilizza del trucco nero o viola per creare delle ombre spanvetose intorno agli occhi e completa il trucco con del rossetto scuro. Se hai del trucco verde, puoi dare alla pelle un aspetto verde pallido per un look classico da strega. Ultimo, ma non meno importante consiglio: sotto al costume, per proteggersi dal freddo autunnale, opta per dei leggins da bambina aderenti o delle calze a maglia pesanti.

 

Cosa indossare sotto il costume di Halloween

Sei preoccupato che il tuo bambino possa avere freddo durante la notte di Halloween? Una soluzione semplice ed efficace è far indossare al piccolo degli indumenti termici sotto il costume. Opta per magliette a maniche lunghe e leggins aderenti o calzettoni spessi, preferibilmente in cotone o lana, che mantengano il corpo al caldo senza compromettere la mobilità. In questo modo, il tuo bambino potrà godersi la festa e le sue avventure "spaventose" senza rischiare di prendere freddo.

 

 

 

 

Non lasciare che la ricerca del costume perfetto diventi una preoccupazione. Con un pizzico di creatività e i consigli giusti, tuo figlio sarà pronto a festeggiare in grande stile. E se cerchi comfort e calore sotto questi travestimenti, scopri la linea di abbigliamento e di accessori per bambini di CoccoBABY!

 

Contatta CoccoBABY per maggiori informazioni!

Condividi su