Il 27 Novembre uscirà nelle sale italiane Frozen 2, il sequel del fortunatissimo Frozen - Il regno di ghiaccio, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, nonché vincitore di due premi Oscar: miglior film d’animazione e miglior canzone con la famosissima Let it go.
Il film è liberamente ispirato a La regina delle nevi di Hans Christian e si sa, Disney non è certo nuova nel riproporre in veste di capolavori le più grandi fiabe di tutti i tempi: ma c’è qualcosa di diverso in questa storia: in questo film ambientato fra castelli di ghiaccio e fiordi, non c’è nessun principe che salva la principessa indifesa, qui ci sono soltanto sorelle che salvano, e proteggono, sorelle.
Donne che aiutano donne.
Abituati ai personaggi vuoti e senza personalità delle classiche principesse Disney, che inermi aspettano di essere salvate da un uomo in grado di prendere in mano la situazione, credo sia proprio il caso di dire che Anna ed Elsa portano con loro e con la loro emancipazione una ventata d’aria fresca.
Principesse imperfette, donne vere, che per tentativi ed errori, con risoluzione e sentimento, salvano un intero regno, mentre gli uomini rimangono a guardare o addirittura diventano antagonisti in questa fiaba di ghiaccio.
Sparito il cliché del visto-piaciuto che fa da padrone nei classici Disney, in questa storia anzi non c’è spazio per romanticismo effimero e re opportunisti, non si sposano gli uomini dopo averci passato insieme poche ore e il vero amore che ti salva la vita è quello di tua sorella, non quello di un principe appena arrivato da chissà dove.
Questi sono i modelli che vanno mostrati ai nostri figli, maschi e femmine, che le femmine comprendano che sono libere di essere chi vogliono, che possono comandare e che non hanno bisogno di un uomo per essere forti, e che i nostri figli imparino che i sentimenti sono normali, sono giusti, come dice Anna a Christoff, che possono piangere e non per questo li giudicheremo o li riterremo meno forti, meno maschi, tutt’altro, avere il coraggio dei propri sentimenti è la vera forza.
Che le donne non sono deboli, non hanno bisogno di loro per essere forti, che, citando una frase che mi ha sempre fatto tanta simpatia, “cos’è una regina senza il suo re? Be’, storicamente parlando, più potente.”
E tu andrai a vedere Frozen 2 con i tuoi bambini?
Con noi potrai andare al cinema super accessoriata: accessori, copertine, tutto ciò che ti serve firmato Anna, Elsa e Olaf.
Non dimenticare di fare il tuo ordine prima di tornare nel magico mondo di Arendelle!
Ecco alcuni articoli che puoi trovare cercando Frozen nel campo di ricerca qui in alto.